Xiaohongshu (小红书), conosciuta a livello internazionale come Little Red Book o RED, è una delle principali piattaforme cinesi che basa il suo business model sul fenomeno del Social Commerce: l’integrazione dell’e-commerce con il potere dei social media.
Nata nel 2003 come «shopping guide» per l’acquisto di prodotti di lusso di brand cinesi e internazionali all’estero, col tempo Xiaohongshu è diventata la piattaforma preferita dai KOL di diversi settori per educare gli utenti su determinati prodotti.
Dati (2020):
+300 milioni di utenti registrati
+100 milioni di utenti attivi ogni mese
250.000 note pubblicate al giorno, di cui il 30% pubblicate da influencer e KOL
90% utenti donne
70% utenti Millennials (nati negli anni ’90)
56% utenti proviene da 1st – 2nd Tier Cities
Come funziona?
Gli utenti utilizzano l’app per seguire account ufficiali dei brand, salvare “note” e guardare dirette streaming, alla ricerca di opinioni su prodotti da chi li ha già acquistati, senza avere ancora un’idea chiara di cosa comprare (funzione SOCIAL).
L’engagement che si viene a creare tra influencer, user e brand del prodotto consigliato spinge gli utenti all’acquisto direttamente su RED Mall (funzione COMMERCE).
Una “note” di Xiaohongshu ha una struttura simile a un post Facebook o Instagram: titolo e testo, immagini, video, tag e hashtag, interazioni e commenti.
Top Trending Topic:
- Make-Up/Cosmetics
- Fashion
- Travel & Food
- Health
- Maternity
Xiaohongshu Marketing
Little Red Book rappresenta un’ottima opportunità per brand internazionali che vogliono espandere la loro presenza digitale nel mercato cinese.
Quali sono i vantaggi per un brand presente su Little Red Book tramite un official account?
- Brand awareness
- Account ufficiale e verificato da una spunta blu dove sì, fare storytelling, ma anche e soprattutto fornire informazioni utili circa i prodotti e dove comprarli.
- Collaborazioni con KOL e influencer per veicolare informazioni, recensioni sul brand e sui prodotti. Xiaohongshu è diventata la piattaforma social di riferimento per il KOL marketing in Cina: anche se gli utenti prestano molta attenzione ai contenuti condivisi sugli account dei brand, danno sempre maggior valore ai contenuti generati dagli altri utenti sui social (modello UGC – User Generated Content). Nella scelta dell’influencer è necessario individuare dei profili che abbiano non solo un buon numero di follower e di engagement, ma che rispecchino anche i valori del brand e che abbiano contenuti in linea con l’azione comunicativa che si intende promuovere.
- Aumento dell’engagement con follower e con potenziali nuovi clienti (es. luckydraw)
- Vendita prodotti direttamente all’interno dell’app o integrazione con le piattaforme e-commerce Taobao e Tmall.
- Audience
- Gli account su Little Red Book sono profili aperti:
non occorre essere follower dell’account per poter accedere ai contenuti. Per questo il social permette di aumentare l’audience del brand.
Visita il nostro sito e seguici sui social per rimanere sempre aggiornato.
Contattaci per scoprire la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business: info@oborgroup.net