Senza dubbio, chiunque voglia vendere in Cina necessita prima di tutto di un’ottima conoscenza in materia di Shopping Festival, in modo da sapere quando scendere in campo e quando optare per una ritirata strategica. Il consumatore cinese vede promozioni e sconti in maniera molto più positiva rispetto al consumatore occidentale. Per i cinesi, infatti, uno sconto non abbassa il valore del prodotto o del brand interessato, ma anzi lo esalta, essendo il prezzo più vantaggioso interpretato come una parte integrante della customer experience. Cerchiamo quindi di fare un po’ più di luce sui principali online shopping festival cinesi. Vediamo insieme quanti sono e cosa li rende diversi l’uno dall’altro.
>> LEGGI ANCHE: DO & DON’TS OF MARKETING IN CHINA
Capodanno Cinese (Gennaio – Febbraio)
Conosciuto anche come Spring Festival, il Capodanno Cinese è la festività nazionale più importante del calendario. I festeggiamenti durano complessivamente una settimana, durante la quale l’intero paese si ferma completamente, per consentire a famigliari e parenti di tornare a casa e riunirsi attorno ad un unico tavolo. Nelle due settimane precedenti alla chiusura, le piattaforme e-commerce danno inizio a promozioni ed offerte che interessano soprattutto elettrodomestici e oggetti per la casa; i regali, soprattutto per i più piccoli, sono una parte fondamentale delle celebrazioni, con prodotti alimentari e bevande prime in classifica per le tipologie più comuni.
Women’s Day & Girls’ Day (7 – 8 Marzo)
Sentendosi poco rappresentate dal Women’s Day (la scelta di caratteri impiegati nella traduzione cinese dell’evento internazionale indica di norma solo donne sposate), alcune studentesse universitarie hanno deciso di istituire in via non ufficiale il Girls’ Day, il 7 di marzo. I principali e-commerce cinesi hanno subito colto l’opportunità, creando eventi coordinati con le due festività, come il Queen Festival di Tmall, il Butterfly Festival di JD, il GirlFriends Day di Suning ed il Goddess Festival di Jumei.
Men’s Festival (24 – 26 Aprile)
Stando a quanto affermato da Alibaba, il Men’s Festival costituisce una delle campagne più importanti della prima metà dell’anno per Tmall. Giacche, completi, cravatte, prodotti per la cura personale, elettronica e persino automobili sono al centro delle promozioni, che spesso targettizzano le consumatrici con idee regalo per i propri partner. Proprio gli uomini cinesi sono ora sempre più attivi nello shopping online, marcando un trend ascendente che sicuramente non si arresterà nei prossimi anni, a partire dal settore luxury. Stando ad alcuni report, i consumatori cinesi che acquistano prodotti in questa categoria non solo sono in proporzione maggiore rispetto alla media globale, ma battono anche le controparti femminili, costituendo il principale flusso di vendita per prodotti di lusso sul mercato cinese (55%).
I Love You Day (20 Maggio)
Altra invenzione del settore dell’e-commerce cinese, le origini dello I Love You Day provengono da una moda del mondo digital cinese di alcuni anni fa: utilizzare sequenze di numeri al posto di intere frasi. In mandarino la pronuncia dei tre caratteri traducibili con l’espressione “ti amo” (我爱你) è molto simile alla sequenza di numeri “520”, che secondo il formato per le date in cinese (anno/mese/giorno) indica proprio il 20 di Maggio. L’evento è celebrato principalmente dalle coppie, ma si estende anche alla famiglia e ad altri cari. Tutti i principali player dell’e-commerce cinese effettuano saldi e promozioni pochi giorni prima della data. Taobao Fashion, portale per la promozione della categoria fashion su Taobao (il principale marketplace B2C di Alibaba) lo scorso anno ha lanciato la campagna “520 Expression Day” allo scopo di suggerire i prodotti più adatti a coppie e famiglie, mentre Xianyu (sempre parte di Taobao), ha lanciato una serie di aste su articoli di lusso, opere d’arte e automobili con la partecipazione di influencer e celebrità, dando vita così alla più grande asta mai ospitata sulla piattaforma.
618 Festival (18 Giugno)
Conosciuto anche come “Mid Year Festival”, il 618 è uno dei più grandi festival dell’anno, al pari del Singles’ Day di Alibaba. Creato da JD.com, il numero due dell’e-commerce cinese, a fine anni 90, è stato subito adottato anche da altre piattaforme. Nonostante l’epidemia di COVID-19, in corrispondenza del 618 dello scorso anno JD.com ha superato i 269 miliardi di yuan (quasi 33 miliardi di euro), in crescita di oltre il 33% rispetto all’anno precedente. La società ha affermato che le vendite di generi alimentari online sono raddoppiate rispetto allo scorso anno e anche le vendite di smartphone ed elettronica sono in forte crescita.
Singles’ Day (11 Novembre)
Creato da Alibaba nel 2009 e poi diffuso perfino al di fuori della Cina, il Singles’ Day, o Double 11, è il più grande shopping festival online del mondo. Questo evento coinvolge un po’ tutte le categorie presenti all’interno dei marketplace cinesi, e dal 2020 si è trasformato in quasi 15 giorni di promozioni non-stop dal primo di novembre. Ogni anno i criteri per la partecipazione cambiano, ma partecipare significa iniziare i preparativi già da settembre e raggiungere il 20-30% del fatturato annuo.
Double 12 (12 Dicembre)
Seguendo il successo del Double 11, Alibaba ha lanciato il Double 12 Shopping Festival per soddisfare i clienti ancora intenzionati a spendere prima della fine dell’anno. Il concetto alla base del Double 12, secondo Alibaba, è quello di fornire una ulteriore opportunità ai marchi di piccole e medie dimensioni che potrebbero essere stati “offuscati” dai competitor più grandi durante il Singles’ Day. Da molti retailer considerato una ottima opportunità per liberarsi delle rimanenze invendute durante il Singles’ Day, è in realtà ricco di potenzialità di vendita; soprattutto se si pensa alla crescente popolarità del Natale tra le giovani generazioni, alla ricerca del regalo perfetto.
>> LEGGI ANCHE: DOUBLE 12: ALIBABA YEAR-END SHOPPING FESTIVAL
In Cina, l’e-commerce è parte integrante della vita di tutti i giorni. Le persone acquistano qualunque cosa online, dalle verdure ai frutti di mare, dagli elettrodomestici alle automobili. Il settore fa gola a molti, ed è perciò altamente competitivo e difficile da approcciare anche per i più esperti. Gli eventi online promossi dalle piattaforme possono quindi fungere da piattaforme di lancio molto importanti per i brand stranieri, soprattutto se supportate da una comunicazione social che accompagni i consumatori per tutta la durata delle promozioni.
Visita il nostro sito e seguici sui social per rimanere sempre aggiornato.
Contattaci per scoprire la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business: info@oborgroup.net