GEN Z IN CINA: 5 TREND DA TENERE D’OCCHIO

genz scaled

Nonostante l’enorme crisi e l’incertezza portati dalla pandemia globale, la Cina è l’unico paese che nel 2020 ha visto la propria economia crescere del 2,3% in un anno davvero difficile.

Tmall e Taobao rimangono i marketplace B2B/B2C più influenti in Cina anche se negli ultimi anni si è vista una crescita sempre maggiore di nuove piattaforme come Pinduoduo e WeChat.

Alla base dei numeri dell’economia cinese c’è il crescente potere d’acquisto della Generazione Z. La Generazione Z è composta da giovani nativi digitali (ovvero i nati tra il 1996 e il 2010) che è caratterizzata da una mentalità sia più globale che più favorevole ai prodotti “Made in China” di qualità.

Questo gruppo di giovani consumatori che rappresenta il 17% della popolazione cinese, in realtà contribuisce per il 25% alla spesa cinese destinata ai nuovi brand.

 

 

In base ai dati raccolti dal gigante e-commerce Alibaba sulle vendite al dettaglio e sulle novità presentate al TMF (Taobao Market Festival), ecco una lista delle principali tendenze che interessano i consumatori cinesi della Generazione Z.

 

  1. Moda di nicchia

Il mercato del fashion è uno dei settori più in crescita in Cina. Molte giovani donne, però, non sono attratte dai grandi marchi internazionali ma da stili e modi di vestire legati al patrimonio storico e culturale del paese. In questo contesto si inserisce una crescente passione per l’Hanfu, il tradizionale abito cinese.

La domanda di questi prodotti di nicchia è in continuo aumento, tanto che su Taobao sono sempre di più i commercianti che vendono questi abiti tipici.

 

>> LEGGI ANCHE: IL MERCATO DEL FASHION IN CINA

 

  1. “Nutricosmetics”

Anche in Cina si sta ponendo sempre più attenzione sulla salute e sul benessere del proprio corpo. Per questo motivo, molti giovani stanno riprendendo le antiche pratiche curative della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Molti prodotti popolari nella MTC come le bacche di goji e i datteri si possono ora trovare combinati con altri alimenti molto popolari come il tè, il caffè o le torte. L’utilizzo di ingredienti naturali della MTC si ritrova non solo nei prodotti alimentari, ma anche in quelli di bellezza. Questa nuova tendenza di consumo è ora nota come nutricosmetics.

La compagnia farmaceutica Tong Ren Tang, che ha 350 anni di storia in Cina, ha dato nuova vita al suo marchio storico mescolando erbe tradizionali a bevande a base di caffè e latte. Il marchio LVMH, invece, ha ideato una nuova linea di bellezza chiamata CHA LING che risulta ispirata ai principi della MTC.

 

  1. Profumi

Quattro anni fa, la Cina rappresentava solo l’1% delle vendite mondiali di profumi mentre ora le cose sembrano cambiate. Euromonitor, azienda che svolge ricerche di mercato, stima che il valore del mercato dei profumi in Cina potrà passare dai 10,9 miliardi di RMB nel 2020 ad oltre i 30 miliardi di RMB entro il 2025.

Le fragranze di genere neutre sviluppate dall’azienda Boitown, con sede a Shanghai, sono state un successo soprattutto tra il pubblico femminile grazie al successo avuto nelle piattaforme di e-commerce come Taobao e Tmall. Ora il marchio cinese ora mira a offrire ai consumatori prodotti più trasversali e rivolti ad un pubblico non solo femminile.

 

  1. Snack salutari

Fare spuntini piuttosto che consumare veri e propri pasti sta divenendo un’abitudine molto diffusa tra i consumatori più giovani che sono sempre in movimento. Secondo un sondaggio online del 2020 condotto da CBNData and Tmall Food, è emerso che l’89% dei consumatori in Cina è disposto a provare opzioni sostitutive ai pasti.

L’uso di snack salutari si unisce ad un interesse sempre maggiore da parte dei giovani cinesi per lo sport e l’attività fisica. I tre principali motivi per acquistare alternative ai pasti sono:
– la necessità di mantenersi in forma o perdere peso
– la comodità
– l’equilibrio nutritivo.

 

  1. Attività Outdoor

Le restrizioni ai viaggi internazionali hanno spinto molti consumatori a trascorrere le vacanze sul territorio nazionale e ad avvicinarsi alle attività outdoor. Quest’anno al TMF (Taobao Market Festival) è stata esposta una tenda glamping high-tech che offre alle persone un’esperienza davvero lussuosa rispetto al campeggio tradizionale.

La passione per questo genere di attività è stata evidente anche online: durante il festival dello shopping organizzato da Alibaba il 18 giugno, gli utenti cinesi hanno acquistato accessori e gadget relativi al glamping con un aumento delle vendite del 130% su base annua.

Anche la pesca è un passatempo diventato molto popolare quest’anno. Secondo le ultime statistiche di Tmall, più di 2 milioni di persone di età pari o inferiore a 26 anni hanno acquistato attrezzi da pesca negli ultimi mesi.

 

>> LEGGI ANCHE: IL MERCATO DEL FITNESS IN CINA

 

 

Visita il nostro sito e seguici sui social per rimanere sempre aggiornato. 
Contattaci per scoprire la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business: info@oborgroup.net

 

Leave a Reply