WeChat, Weibo o Douyin sono tra i social network del momento in Cina. Tuttavia il panorama digitale del Dragone appare decisamente più eterogeneo di quanto ci possiamo aspettare. Quali dunque le piattaforme che possiamo utilizzare in chiave marketing?
1. Toutiao, aggregatore di notizie o marketing tool?
今日头条, Jinri Toutiao, che significa letteralmente “Titoli del giorno”, è la principale piattaforma di aggregazione e distribuzione di notizie in Cina. Gli utenti attivi giornalieri dell’app hanno raggiunto oltre 200 milioni. Dati alla mano, un utente medio apre l’app 9 volte al giorno e la utilizza 76 minuti al giorno.
Conosciuta come la prima piattaforma di distribuzione di smart content in Cina, ha oltre 1,1 milioni di account che aggiornano oltre 380.000 contenuti e raggiungono 4,2 miliardi di visualizzazioni al giorno.
Toutiao è un potente marketing tool per due ragioni:
- Il suo feed di “notizie intelligenti” alimentato interamente da Intelligenza Artificiale e machine learning, personalizza e posta i contenuti del pubblico in base ai loro interessi e alla cronologia di navigazione;
- I brand possono aprire un account ufficiale su Toutiao. Immaginiamo di essere un consumatore alla ricerca di notizie verificate ed accertate circa un determinato prodotto. Ebbene, su Toutiao è possibile scrivere articoli di approfondimento, annunci pubblicitari e molto altro, incentrati sulla brand awareness del marchio.
2. Zhihu, non solo il “Quora cinese”
Zhihu è una di quelle piattaforme regolarmente assimilate alle loro controparti occidentali. Zhihu è sin dalle origini una Q&A community online, ma nel tempo ha avuto una “svolta business” piuttosto inaspettata. Assimilato generalmente all’americana Quora, Zhihu ha funzionalità decisamente più sviluppate rispetto alla controparte occidentale.
Zhihu riunisce sì una comunità di utenti istruiti e informati alla ricerca di informazioni e conoscenze, ma offre anche servizi di domande e risposte, e si concentra sulla pubblicazione di articoli, round table su vari argomenti, nonché dibattiti online. Il portale è divenuto nel tempo una piattaforma piuttosto importante per i brand al fine di creare un proprio brand awareness in Cina, dal momento che Zhihu permette anche la creazione di account aziendali ufficiali.
3. Baidu Tieba, il social per il mercato di nicchia
Baidu Tieba è un social network di proprietà di Baidu. Lanciato nel 2003, Tieba è essenzialmente un BBS (sistema di bacheche elettroniche) ovvero una comunità online in cui gli utenti possono cercare o creare un forum semplicemente inserendo una query nella barra di ricerca. Se il forum non esiste ancora, questo sarà creato automaticamente dalla query. Tieba conta ad oggi un miliardo di utenti registrati con quasi 8,2 milioni di topic board.
Una delle cose che rende Tieba così eccezionale è che gli argomenti possono essere iper-specifici: qualsiasi cosa, dai videogiochi di nicchia ai tipi di custodie per telefoni cellulari, può essere un argomento di discussione.
Perché può essere interessante per le aziende?
- Gli utenti – in questo caso i brand – possono creare propri contenuti e indirizzare specifici gruppi di nicchia attraverso la piattaforma. Le aziende possono pubblicare su una serie di argomenti e utilizzare la piattaforma per interagire con altri utenti. Questo è ciò che lo rende così popolare per molti rivenditori di social media in Cina.
- L’uso corretto di questa piattaforma può aiutare a sviluppare una presenza organica in Cina senza pubblicità a pagamento. Questa piattaforma può essere molto utile per le aziende che hanno una buona conoscenza del marchio in Cina, ma poca presenza sulle piattaforme di social media cinesi. Può anche essere un potente strumento per la raccolta feedback dei netizen cinesi.