Alibaba.com, piattaforma che collega fornitori cinesi e stranieri a acquirenti all’ingrosso all’estero, solitamente agenti commerciali, grossisti, rivenditori, produttori e PMI impegnate nel commercio di importazione ed esportazione, ha registrato oltre 40 milioni di acquirenti e 190 Paesi in più durante il corso del 2022. Nel secondo trimestre del 2023, gli affari esteri di Alibaba, tra cui Lazada e AliExpress, hanno registrato una forte crescita, segnando il successo dell’espansione globale dell’azienda in mezzo alla continua riorganizzazione strutturale. Secondo il rapporto finanziario rilasciato da Alibaba International Digital Commerce Group (AIDC), l’unità sussidiaria che supervisora i marketplace online all’estero di Alibaba, l’azienda avrebbe generato un ricavo di 3,05 miliardi di dollari nel secondo trimestre del 2023, con un incremento del 41% rispetto all’anno precedente.
Il notevole successo di Alibaba all’estero nel corso dell’anno è in gran parte attribuibile all’introduzione del modello “Choice” su AliExpress. AliExpress Choice, lanciato a marzo 2023, offre agli utenti una selezione accurata dei migliori prodotti sul sito, con spedizione gratuita in determinati Paesi e l’inserimento di un nuovo evento di shopping mensile chiamato “Choice Day”. Questo nuovo modello è stato particolarmente apprezato in Corea del Sud, dove AliExpress ha superato la piattaforma locale Coupang diventando l’app di shopping più scaricata del Paese a marzo. Anche Le nuove iniziative di Alibaba, come Miravia, che è stata lanciata sul mercato spagnolo alla fine del 2022, stanno ottenendo ottimi risultati. Miravia ha conquistato il primo posto tra le app di shopping sull’App Store spagnolo, mentre AliExpress si è posizionato come la terza app più scaricata.
Nei prossimi mesi Alibaba Group porrà l’Europa come massima priorità concentrandosi sulla costruzione di attività locali e piattaforme online al di fuori della Cina, ha dichiarato il presidente del gigante dell’e-commerce.
“Quello su cui ci concentreremo di più per il futuro è la costruzione di attività locali, quindi vedrete qualcosa chiamata TMall, che abbiamo in Cina, diventare TMall in Europa, il che significa che serviremo brand e clienti locali nei mercati locali”, ha detto J. Michael Evans in una conferenza di Hight-Tech a Parigi.
Le attività del gigante dell’e-commerce saranno suddivise, in un settore che copre i marketplace di e-commerce rivolti al mercato interno di Alibaba e in un altro che si focalizzerà su marketplace esteri come Lazada, che serve il sudest asiatico, e AliExpress.
L’eccezionale crescita degli affari all’estero di Alibaba nel secondo trimestre del 2023 testimonia il successo della strategia di espansione globale dell’azienda. Con un aumento del 41% nel ricavo, la divisione Alibaba International Digital Commerce Group ha dimostrato una performance straordinaria, sottolineando il continuo impegno nel fornire ai clienti internazionali esperienze d’acquisto di alta qualità. L’introduzione del modello “Choice” su AliExpress, insieme all’efficace lancio di iniziative come Miravia nel mercato spagnolo, ha contribuito in modo significativo a questi risultati positivi. Nonostante le incertezze nell’andamento post-COVID dell’economia globale, Alibaba si dimostra resilientemente proattiva nel perseguire la sua missione di creare valore per i clienti in tutto il mondo. L’azienda guarda ora con grande ottimismo verso il futuro, con un’impegno rinnovato a servire brand e clienti locali nei mercati europei, consolidando ulteriormente la sua presenza a livello globale.